Un Vulcano, ma anche una montagna, che racconta storia, natura, mito, e si presenta davanti allo sguardo stupito di chi lo osserva con un paesaggio naturalistico mozzafiato. Meta imperdibile del turismo escursionistico in Sicilia, il vulcano siciliano è il più alto d’Europa con i suoi 3350 metri di quota, nato dal mare 500.000 anni fa. “Mongibello” o “Iddu”- così anche chiamato dai cittadini – domina lo skyline della costa orientale siciliana, abbracciando Catania con tutta la sua maestosità.
Acqua, terra, aria, fuoco, gas sono gli elementi principali della sua spettacolare attività vulcanica che spesso regala giochi pirotecnici naturali con i suoi lapilli di fuoco visibili anche dal satellite.
Patrimonio dell’UNESCO dal 2013, grazie alle visite guidate è possibile oggi esplorare le grotte vulcaniche in tutta sicurezza, raggiungere gli antichi crateri attraverso percorsi di trekking dedicati o intraprendere escursioni lungo i sentieri dell’Etna, camminando sulla sabbia nera, tra crateri estinti e paesaggi lunari che vi lasceranno senza fiato.