CATANIA FOOD EXPERIENCE
Scoprire i mille piatti della cultura siciliana prima e Catanese dopo.
La cucina a Catania è un esperienza sensoriale
Un’esperienza gastronomica tra tradizioni, culture e specialità
Visitare Catania non significa solo riempirsi gli occhi di storia, natura e architettura barocca. Significa anche immergersi nel suo universo gastronomico. Grazie alla sua posizione privilegiata nel cuore del Mediterraneo, cullata dal mare e protetta dall’Etna, Catania è da sempre stata luogo d’incontro di popoli e di contaminazioni culturali. Le diverse civiltà che si sono succedute in questa città, hanno dato vita a una tradizione gastronomica fatta di sapori inconfondibili e di piatti unici, realizzati con i prodotti tipici di questa generosa Terra.
Dall’arancino, re dello street food made in Sicily, al cannolo ripieno di ricotta per poi passare alla granita accompagnata dalla brioche col tuppo. Senza dimenticare la popolare pasta alla norma, dedicata all’opera più famosa del compositore Vincenzo Bellini; la carne di cavallo cucinata alla brace on the road; le minnuzze di Sant’Agata, ovvero le piccole cassatine, dolci a base di ricotta di pecora, pan di Spagna e pasta reale, dalla forma di piccolo seno in memoria della patrona della città.
Imperdibilie la bevanda dissetante Seltz, limone e sale, composta da succo di limone, acqua gassata e sale, gustabile nei tipici “chioschi” presenti in diverse piazze del centro storico.
Dietro ogni angolo della città c’è un paradiso di prelibatezze pronte ad accogliervi.